Il video in concessionaria è una risorsa importante nella gestione del rapporto con i clienti poiché grazie alle sue caratteristiche (coinvolgente e virale) permette alle aziende di attrarre più clienti e di affrontare periodi bui come quello attuale del Coronavirus.
Anche la video-chiamata in concessionaria si dimostra essere uno strumento a favore del settore automotive, grazie a un contatto diretto e virtuale con il cliente che da casa potrà vedere l’auto che cerca.
Il sito Internet è una risorsa di cui dispongono ormai molte concessionarie, se non tutte. La concorrenza sul web è sempre più agguerrita e per potersi distinguere è necessario pensare a una strategia che possa dare un valore aggiunto al proprio servizio: il video in concessionaria.
Le immagini che accompagnano le schede tecniche delle auto non bastano più a convincere il cliente a sceglierci. Dobbiamo sapere che secondo una ricerca condotta su Google di Millward Brown Digital, una percentuale importante di persone (il 70%) cerca online i video su YouTube per trovare le risposte di cui ha bisogno.
YouTube è un social network che ha un forte potenziale nell’attrarre clienti perché è una piattaforma molto consultata dal giusto tipo di target.
Attraverso la piattaforma, i video riescono a coinvolgere, attirando di più l’attenzione e sono l’opportunità che ci permette di vedere da vicino come se fossimo in concessionaria le caratteristiche dell’auto.
I video, possono essere condivisi su altre piattaforme social e quindi diventare virali, ovvero essere visti da un numero maggiore di persone con cui si interagisce per la prima volta. Inoltre, inserendo delle call to action (appelli all’azione) e ottimizzando i video con le giuste parole chiave (SEO) sarà possibile ottenere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.
I video possono essere trasmessi anche attraverso la creazione di apposite App personalizzate che il cliente può utilizzare non solo per visualizzare le immagini che vuole ma anche per accedere ad altri servizi digitali come ad esempio la prenotazione online di appuntamenti.
Molte concessionarie non conoscendo i benefici che possono trarre dai video, non si sono fino ad ora interessate a questa strategia vincente. Eppure, dobbiamo sapere che già dal 2013 al 2014 il valore del mercato italiano della pubblicità di video online è passato da 90 milioni a circa 170 milioni di euro.
In questo periodo di pandemia, in cui le aziende in generale hanno sofferto molto il calo di vendite a causa del lockdown, è emerso ancora di più il vantaggio presentato dai video. Le concessionarie di cui ne disponevano già prima, hanno potuto continuare il loro processo di vendita percependo molto meno la crisi rispetto a coloro che hanno sempre presentato sul sito una carrellata di immagini.
Per quanto riguarda il tipo di video, ecco alcune idee che ti potranno aiutare a scegliere l’argomento giusto per ogni contenuto da registrare:
Un altro servizio aggiuntivo e molto particolare, la cui importanza è emersa soprattutto durante il Coronavirus è la video-chiamata con il consulente di una filiale per accompagnare i clienti nel rispetto della loro sicurezza sanitaria.
Molte aziende hanno cominciato ad utilizzare Whatsapp o Facetime per parlare con le persone in tempo reale permettendo a loro di poter visitare virtualmente una concessionaria comodamente dal loro divano.
Per garantire un servizio efficiente, viene chiesto ai clienti di prenotare un appuntamento che prevede di compilare un form inserendo tutti i loro dati per essere ricontattati. Quindi da una parte, coloro che sono interessati avranno una data e un orario preciso destinato a loro per approfondire le informazioni che vorranno e anche per avere un preventivo gratuito; dall’altra la concessionaria usufruirà di una banca dati importante che le permetterà di inviare ai potenziali acquirenti proposte, promozioni, informazioni, ecc.
In conclusione, integrare i video in concessionaria alla propria strategia web attraverso la creazione di un’App e condividerli nelle piattaforme in cui abbiamo la nostra pagina (Facebook, Instagram, ecc), è la soluzione migliore oggi per chi vuole attrarre un maggior numero di clienti domani.