Il video in officina è una soluzione “smart” che prevede la riparazione di un’auto attraverso l’invio di un video al cliente che da casa da’ il via alla prestazione.
Questo servizio offre enormi vantaggi alle officine che in periodo di crisi potranno continuare a lavorare fidelizzando i propri clienti.
Il Coronavirus ci ha messo di fronte a un nuovo modo di vivere la nostra quotidianità: riduzione dei contatti tra le persone e gli spostamenti da una zona all’altra.
Questa situazione però non può impedirci di frenare le nostre attività e spesso pur non volendo siamo costretti a trovare una soluzione ai nostri problemi.
Le aziende sono quelle più colpite da questa crisi che ha visto un calo radicale di clienti che non possono più muoversi liberamente come prima per fare acquisti.
Detto ciò, sono in molti ad aver lavorato in questo periodo per proporre ai clienti nuove soluzioni.
È il caso di alcune officine, che per mandare avanti il loro business, hanno introdotto un servizio particolarmente interessante: il video in officina.
Il cliente non sarà più costretto a dirigersi in officina con il proprio veicolo per risolvere gli eventuali guasti. L’officina si occupa di tutto!
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Nel settore automotive si tratta di una prestazione che prevede il ritiro di un’auto presso il domicilio del proprietario e la consegna in officina per essere controllata.
Una volta individuato il problema, viene fatto un video e trasmesso, attraverso un’applicazione, al cliente spiegando gli interventi da realizzare per risolvere il guasto.
Quando l’officina riceve la conferma, si può procedere alla riparazione.
Al termine del lavoro eseguito in officina, l’auto verrà riconsegnata al cliente comodamente a casa.
Citroen ha lanciato questo progetto nel 2019, ottenendo fino ad ora un enorme successo che vede il 94% dei clienti pienamente soddisfatto.
Oltre all’app Videocheck con cui si realizzano i video, la concessionaria francese continua a lavorare per rendere i propri interventi digitali ancora più “smart”. Sono stati aggiunti servizi digitali e la possibilità di prenotare un appuntamento online, da computer o smartphone, per qualsiasi intervento.
Anche Opel, sempre nel 2019, ha lanciato un’App myDigitalService, nata per aggiornare in tempo reale il cliente attraverso foto e video, sulla manutenzione dell’auto.
L’obiettivo del servizio è di essere il più trasparente possibile con il cliente evitando brutte sorprese come succede spesso da un meccanico che effettua interventi straordinari senza preavviso.
L’App di Opel informa il proprietario via sms o email quando è necessario lavorare su altre componenti usurate e solo dopo aver ricevuto conferma si esegue il lavoro.
Il video in officina è un’opportunità che molti imprenditori devono sfruttare per godere degli enormi vantaggi che esso può offrire:
Se sei un’officina e vuoi che i tuoi clienti rimangano fedeli al tuo servizio, devi aggiornare il tuo sistema attraverso l’introduzione di App e video in officina.
Molte aziende di comunicazione e di digital marketing sono specializzate in questo campo e possono offrirti una soluzione su misura al miglior prezzo.